Residencies

WORKSHOP CAMILLA MONGA - 13 OBJECTS B

16 OTTOBRE SPAZIO ATELIERSI - BOLOGNA dalle 15 alle 19

Il workshop verte sull’apprendimento dei principi compositivi adottati nel lavoro presentato alla Biennale di Venezia  13objects , risultato della ricerca coreografica di Camilla Monga in collaborazione con Jacopo Jenna, Luca Scapellato e gli allievi di PARTS training cycle (Viktor Mar Leifsson , Kamola Rashidova, Vedis Kjartansdottir e Maya Oliva).

La coreografia rielabora l’idea compositiva di Edgard Varese in Ionisation mediante l’utilizzo di oggetti che divengono lo strumento di base per definire una serie di possibilità fisiche.

 Le loro funzioni determinano azioni e traiettorie imprevedibili che servono come base per l’espansione e la variazione del ritmo. Il risultato è un’intensa visione parossistica che raggiunge un caos illusorio e una logica surreale.

«C’è un’idea, l’origine della struttura interna; quest’ultima cresce, si sfalda secondo svariate forme e gruppi sonori in continua metamorfosi, a velocità e direzioni diverse, a dipendere dall’attrazione o dalla repulsione di varie forze. La forma dell’opera è conseguenze di queste interazioni. Le forme musicali possibili sono innumerevoli.» (Edgard Varese).

Il workshop è rivolto a danzatori professionisti, studenti interessati ad apprendere nuove strategie compositive.

Prenotazioni entro il 10 ottobre scrivendo a  workshop.moska@gmail.com

by VAN