Dates

Back to All Events

DAVIDE VALROSSO // BIOGRAFIA DI UN CORPO

La nuova creazione di Davide Valrosso, realizzata nell'ambito del progetto Be Spectactive, promosso in Italia da Kilowatt Festival, andrà in scena a Zagabria alDomino Zagreb per Domino Zagreb.

CONCEPT E DANZA DI DAVIDE VALROSSO

Musiche originali di Michele Rabbia

Produzione: Capo Trave/Kilowatt , VAN e Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
Co-prodotto nell’ambito del progetto europero Be SpectACTive! Sostenuto da CapoTrave/Kilowatt, Tanec Praha, Teatrul National Radu Stanca Sibiu, Bakelit Multi Art Center Budapest, Domino Zagreb, York Theatre Royal, Lift London.

Con il supporto Residenziale: CSC,Bassano del Grappa -Cid, Rovereto – Cango, Firenze

L’interprete è costantemente impegnato in un processo di scansione delle conoscenze tramite l’azzeramento e la riacquisizione in tempo reale delle proprie capacità motorie, che invitano a speculare sulle condizioni della visione fino a manipolare l’immagine ai limiti dell’immaterialità. La dilazione del gesto è resa attraverso un rallentamento estremo dell’esecuzione, fino ad una mutazione della struttura posturale. Il lavoro sul dettaglio è volto a evocare una creatura informe che cresce alla scoperta di se stessa e delle varie tipologie umane,la visione quasi mitologica che ne deriva passa attraverso un sapere del corpo fatto di micromovimenti che dilatano l’attenzione e si potenziano in un crescendo incessante. Il corpo spoglio è simbolo di pienezza, un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tramite se stesso tutte le biografie possibili.

Lo spazio della danza diventa un universo abitato da presenze solamente suggerite, lontano da postulati di controllo totale sull’azione coreografica, in cui il corpo riscopre se stesso continuamente, reimpara a camminare, respirare, sussurrare e diventa il campo di un confronto sensibile con lo sguardo dello spettatore.