MOTORI DI RICERCA // ANDREA COSTANZO MARTINI

BTT - BALLETTO TEATRO DI TORINO STAGIONE 2017/2018

SERATA MOTORI DI RICERCA

UN PROGETTO DI CHIARA CASTELLAZZI

Percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive

Andrea Costanzo Martini, coreografo
Cindy Sechet, artista diplomata ISAC

Nato cinque anni fa per la Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, Motori di Ricerca è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa.
Da due percorsi artistici, due periodi di residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una performance condivisa.

Motori di Ricerca si è aperto alla dimensione internazionale e da quest’anno si vale della fattiva collaborazione di Charleroi Danse, unico Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles, che ospita la prima tranche di residenza, e dell’ISAC (Insitut Supérieur des Arts et des Chorégraphies), Istituto dell’Academie Royale des Beaux Arts di Bruxelles.

In collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Charleroi Danse,   l’ISAC / Bruxelles e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che ospiterà la seconda presentazione pubblica della performance.