Dates

Nov
14
to Nov 15

FIRST LOVE // MARCO D'AGOSTIN

Ha debuttato a Torinodanza Festival e va in scena all’Espace Malraux, Chambéry (FR) la nuova creazione di Marco D’Agostin, creata nell’ambito del progetto europeo transfrontaliero CORPO LINKS CLUSTER e dedicata al primo amore di Marco: lo sci di fondo e la campionessa Stefania Belmondo.

 FIRST LOVE

un progetto di e con Marco D'Agostin

suono LSKA

consulenza scientifica Stefania Belmondo e Tommaso Custodero

consulenza drammaturgica Chiara Bersani

luci Alessio Guerra

direzione tecnica Paolo Tizianel

promozione Marco Villari

organizzazione Eleonora Cavallo, Damien Modolo

progetto grafico Isabella Ahmadzadeh

produzione VAN 2018

coproduzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / Torinodanza festival e Espace Malraux - scène nationale de Chambéry et de la Savoie, nell’ambito del progetto “Corpo Links Cluster”, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A - Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020)

in collaborazione con Centro Olimpico del Fondo di Pragelato

progetto realizzato in residenza presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza

con il supporto di ResiDance XL, inTeatro

First love è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.

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Nov
16
to Nov 17

THIS IS YOUR SKIN // IRENE RUSSOLILLO

Project and choreography Irene Russolillo Performance Alice Giuliani, Alice Raffaelli, Irene Russolillo  Music Spartaco Cortesi Lights Valeria Foti Textes Irene Russolillo and Spartaco Cortesi Production Festival Oriente Occidente Coproduction Comune di Brentonico, Ass. Cult. VAN Collaborations Italian Cultral Institute of Paris, Les Brigittines – Bruxelles, Italian Cultral Institute of Bruxelles, CLAP Spettacolodalvivo – Brescia, Rete Habitat/Torri dell’acqua – Budrio, SPAM! Rete per le arti contemporanee – Porcari, Garage29 – Bruxelles SupportMIBACT Italian Ministry of Culture

 La nuova creazione di Irene Russolillo va in scena a Roma alle Carrozzerie N.O.T.

In THIS IS YOUR SKIN la scrittura del movimento dialoga con i brani cantati dal vivo. La coreografia e i testi, in rapporto genetico tra loro, prendono forma insieme a tre corpi che procedono l’uno verso l’altro, in un un movimento che tende costantemente alla prossimità. Come un cartoon perturbato da lampi di realtà, così THIS IS YOUR SKIN parla attraverso i suoi eccessi, le sue esclamazioni – gesti che si posano sul limitare dell’articolazione della scrittura coreografica – restando distante da un vero e proprio discorso. A partire da una scrittura coreografica che assegna all’emozione e ai suoi ritmi un ruolo centrale, la danza conduce infatti a una dimensione che tende a essere energetica e musicale, puntando dritto al cuore. 

E dal 13 al 17 novembre Irene conduce un workshop per danzatori: LA TUA PELLE. Per informazioni e iscrizioni: https://www.carrozzerienot.com/workshoprussolillo

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Nov
17
8:30 PM20:30

ORO. L'ARTE DI RESISTERE // FRANCESCA FOSCARINI

Va in scena alla Lavanderia a Vapore di Collegno alle 20.30 nell’ambito della Maratona Bausch la creazione di Francesca Foscarini per i performer del progetto Dance Well.

coreografia Francesca Foscarini
drammaturgia Cosimo Lopalco
supporto al processo creativo Anna Bragagnolo e Cristina Pulga -co-prodotto da CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, VAN creato con gli interpreti: Paola Agostini, Vittoria Battistella, Franca Beraldo, Paola Bertoncello, Giuseppina Cavallin, Silvana Cucinato, Luisa Dalla Palma, Bruno Gusella, Giorgio Marchioro, Maria Rosa Martinello, Luciana Pilati, Erminio Pizzato, Giovanni Pizzato, Mario Pomero, Mario Sartore, Elena Scalco, Annì Scodro, Daniela Scotton – Musiche: Cheek to Cheek di Louis Armstrong & Ella Fitzgerald, Summertime di Louis Armstrong & Ella Fitzgerald, Strange Fruit di Billie Holiday, Summertime di Billie Holiday, Bella Ciao di Anita Lane, Senza Fine di Ornella Vanoni, As Time Goes By di Ingrid Bergman & Dooley Wilson

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Nov
23
5:30 PM17:30

DUETTO IN ASCOLTO // CAMILLA MONGA

project by Camilla Monga and Zeno Baldi/ stage-light set by Alessio Guerra / production by Fondazione Atlantide Teatro Nuovo di Verona - Art Theater Verona / supported by Colorificio Kroen, VAN Associazione Culturale / curated by Simone Azzoni

Camilla collabora con il compositore Zeno Baldi esplorando processi di accomulazione coreografica e musicale. Lo spettacolo, che ha debuttato a Verona il mese scorso, va in scena oggi al MART di Rovereto.

Ogni stimolo visivo e uditivo diviene un segno riconoscibile per essere interpretato e tradotto in puro suono. Musicista e coreografa si fanno interpreti di un'unica partitura per eseguire un duetto ed evocare forme e immagini. Continuano a chiamarsi e influenzarsi a vicenda: la loro è un'associazione visiva, logica ed appassionata, pensata per inventare una sequenza di eventi, combinare nuove trame, creare forme dinamiche che ingannano spazio e tempo.

Corpo e suono sono i protagonisti di una polifonia di immagini che si delineano man mano, grazie a un duetto d'intesa e di piena attenzione che mette alla pari composizione coreografica e musicale.

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Nov
11
6:00 PM18:00

GRANDMOTHER // FRANCESCA FOSCARINI

Va in scena il solo di Francesca Foscarini per il DANCE WAVES FESTIVAL di Nicosia.

Idea e regia / concept and direction Sara Wiktorowicz
Creato con la performer / created with the performer Francesca Foscarini
Disegno luci e Rielaborazioni musicali / light design and sound editing Sara Wiktorowicz
Cura della tecnica / technical care Luca Serafini, Daniela Vespa 
Durata / duration 12 minuti

Organizzazione e residenza / organization and residency Arti e Spettacolo L'Aquila, Teatro Nobelperlapace di San Demetrio (AQ) ed Associazione Culturale VAN 
Prove presso / rehearsal at Theaterschool, Amsterdam (NL)

Un corpo che lascia andare il passato, che vive qui ed ora, l'urgenza del presente, che non sa che cosa accadrà l'istante successivo. Lo muove il ritmo del respiro, del ricordo, della luce che invade il buio.

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Nov
8
8:30 PM20:30

QUARTETTO PER OGGETTI // CAMILLA MONGA

co-production by P.A.R.T.S. Academy / concept and choreography Camilla Monga / choreographic collaboration Jacopo Jenna / live music Luca Lska / advisor Bojana Cvejic / dancers Camilla Monga - Pieradolfo Ciulli - Maya Oliva - Stefano Roveda / supported by CAMPING CND PARIS, CSC Bassano del Grappa / VAN Associazione Culturale / Aiep Company Ariella Vidach

Il progetto triennale di Teatro Studio Krypton Tenax Theatre 2018/2019/2020, ideato da Giancarlo Cauteruccio e Massimo Bevilacqua, conclude quest’anno la sua prima edizione. Tenax Theatre affronta il tema della periferia non solo come luogo fisico ma come spazio metropolitano che si presenta, per la sua identità e morfologia, come un laboratorio linguistico-espressivo. E dunque in questo contesto, a Firenze, grazie a Fondazione Toscana Spettacolo va in scena la 15esima replica del Quartetto di Camilla.

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Nov
1
to Nov 2

EVERYTHING IS OK // MARCO D'AGOSTIN

L’1 novembre al Bandabulya Theatre e il 2 novembre al Old Municipal Market di Nicosia (CY) va in scena il pluripremiato assolo di Marco D’Agostin.

Winner of Teatro Libero di Palermo Prize @ BEFestival 2017

Second Prize @ (Re)connaissance 2017

Aerowaves Priority Company 2016

Selected by Dancenet Sweden 2016

Created and performed by

Marco D’Agostin

Original soundscore

LSKA

Lights

Rocco Giansante

Movement coach

Marta Ciappina

Dramaturgical advice

Kristin De Groot

Technical care

Paolo Tizianel

Pictures and video

Alice Brazzit

Coproduced by

VAN, CSC/Operaestate Festival Veneto & Dansateliers

Supported by

inTeatro, Kilowatt Festival, D.ID Dance Identity, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Teatro Fondamenta Nuove


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Oct
26
to Oct 27

VOCAZIONE ALL'ASIMMETRIA // FRANCESCA FOSCARINI

Va in scena al Teatro Massimo di Cagliari per Autunno Danza il duo di Francesca Foscarini con Andrea Costanzo Martini.

Progetto: Francesca Foscarini
Creazione e interpretazione: Francesca Foscarini, Andrea Costanzo Martini
Supporto tecnico: Luca Serafini
Musiche originali: Andrea Cera
Accompagnamento alla ricerca: Chiara Bortoli
Produzione: VAN
In coproduzione con: 3 Bis F Lieu d’Arts Contemporains Aix En Provance (FR), Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (IT), Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee (IT), La Briqueterie (FR), Les Brigittines (BE), MASDANZA The International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands & Sala Insular de Teatro-Cabildo de Gran Canaria (ES), Uovo e Next Laboratorio per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo – Edizione 2015 (I), Tanzhaus Zürich (CH), TripSpace Projects London (UK)
Con il sostegno di Istituto Italiano di Cultura Madrid (ES), Istituto Italiano di Cultura di Londra (UK), Yasmeen Godder Studio Jaffa Tel-Aviv (IL), MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali

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Oct
23
to Oct 24

SCARABEO // ANDREA COSTANZO MARTINI

Il duo di Andrea Costanzo Martini "Scarabeo, angles and the void", selezionato dal network Aerowaves per il 2018, va in scena al The Place di Londra.

Scarabeo come il simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita e rigenerazione, ma anche come il gioco da tavola, dove le stesse lettere sono usate varie volte per formare parole diverse; questi sono i due riferimenti che come poli magnetici,  orientano questo lavoro. Una coreografia dove l’esperienza della carne, della pelle e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo.

Di: Andrea Costanzo Martini
Con: Avidan Ben-Giat, Andrea Costanzo Martini

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Oct
18
5:30 PM17:30

DUETTO IN ASCOLTO // CAMILLA MONGA

project by Camilla Monga and Zeno Baldi/ stage-light set by Alessio Guerra / production by Fondazione Atlantide Teatro Nuovo di Verona - Art Theater Verona / supported by Colorificio Kroen, VAN Associazione Culturale / curated by Simone Azzoni

Camilla collabora con il compositore Zeno Baldi esplorando processi di accomulazione coreografica e musicale.

Ogni stimolo visivo e uditivo diviene un segno riconoscibile per essere interpretato e tradotto in puro suono. Musicista e coreografa si fanno interpreti di un'unica partitura per eseguire un duetto ed evocare forme e immagini. Continuano a chiamarsi e influenzarsi a vicenda: la loro è un'associazione visiva, logica ed appassionata, pensata per inventare una sequenza di eventi, combinare nuove trame, creare forme dinamiche che ingannano spazio e tempo.

Corpo e suono sono i protagonisti di una polifonia di immagini che si delineano man mano, grazie a un duetto d'intesa e di piena attenzione che mette alla pari composizione coreografica e musicale.

18th October 2018 Arte Theater Verona - Teatro Nuovo // National Premiere

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Oct
14
10:00 PM22:00

JARDIN site specific // GINEVRA PANZETTI . ENRICO TICCONI

JARDIN / MAR
performance site specific di e con: Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi

14 Ottobre | 10:00 - 12:00
Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna
WAR IS OVER arte e conflitti tra mito e contemporaneità

JARDIN / MAR è un intervento performativo che nasce da Le Jardin: Ginevra Panzetti & Enrico Ticconi ripensano lo spazio museale come un attraversamento degli spazi espositivi, cadenzato da un passo in cui la camminata si trasforma in strumento di misurazione. Le azioni si dispiegano in quadri performativi che interrompono il regolare attraversamento del luogo e svelano caratteri ambivalenti nelle due figure, visitatori e guardiani.

supportato da: Rete Anticorpi Emilia Romagna nell’ambito della rassegna Intercity, Kilowatt Festival e bando SIAE Sillumina 2018

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Oct
13
11:30 AM11:30

SCARABEO // ANDREA COSTANZO MARTINI

Il duo di Andrea Costanzo Martini "Scarabeo, angles and the void", selezionato dal network Aerowaves per il 2018, va in scena all’Annantalo Theater di Helsinki.

Scarabeo come il simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita e rigenerazione, ma anche come il gioco da tavola, dove le stesse lettere sono usate varie volte per formare parole diverse; questi sono i due riferimenti che come poli magnetici,  orientano questo lavoro. Una coreografia dove l’esperienza della carne, della pelle e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo.

Di: Andrea Costanzo Martini
Con: Avidan Ben-Giat, Andrea Costanzo Martini

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Oct
12
to Oct 14

FIRST LOVE // MARCO D'AGOSTIN

Debutta a Torinodanza Festival la nuova creazione di Marco D’Agostin, creata nell’ambito del progetto europeo transfrontaliero CORPO LINKS CLUSTER e dedicata al primo amore di Marco: lo sci di fondo e la campionessa Stefania Belmondo.

 FIRST LOVE

un progetto di e con Marco D'Agostin

suono LSKA

consulenza scientifica Stefania Belmondo e Tommaso Custodero

consulenza drammaturgica Chiara Bersani

luci Alessio Guerra

direzione tecnica Paolo Tizianel

promozione Marco Villari

organizzazione Eleonora Cavallo, Damien Modolo

progetto grafico Isabella Ahmadzadeh

produzione VAN 2018

coproduzione Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale / Torinodanza festival e Espace Malraux - scène nationale de Chambéry et de la Savoie, nell’ambito del progetto “Corpo Links Cluster”, sostenuto dal Programma di Cooperazione PC INTERREG V A - Italia-Francia (ALCOTRA 2014-2020)

in collaborazione con Centro Olimpico del Fondo di Pragelato

progetto realizzato in residenza presso la Lavanderia a Vapore, Centro Regionale per la Danza

con il supporto di ResiDance XL, inTeatro

First love è un risarcimento messo in busta e indirizzato al primo amore. È la storia di un ragazzino degli anni ’90 al quale non piaceva il calcio ma lo sci di fondo – e la danza, anche, ma siccome non conosceva alcun movimento si divertiva a replicare quelli dello sci, nel salotto, in camera, inghiottito dal verde perenne di una provincia del Nord Italia.

Quel ragazzo ora cresciuto, non più sciatore ma danzatore, non più sulla neve ma in scena, non più agonista ma ancora agonista, per via di un’attitudine competitiva alla coreografia che non si scolla mai, nostalgica e ricorsiva, ha incontrato il suo mito di bambino, la campionessa olimpica Stefania Belmondo, ed è tornato sui passi della montagna. È giunto il tempo di gridare al mondo che quel primo amore aveva ragione d’esistere, che strappava il petto come e più di qualsiasi altro.

 In una rilettura della più celebre gara della campionessa piemontese, la 15km a tecnica libera delle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, First love si fa grido di vendetta, disperata esultanza, smembramento della nostalgia.

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Sep
29
6:30 PM18:30

QUARTETTO PER OGGETTI // CAMILLA MONGA

A Città delle 100 scale festival, Camilla Monga presenta al pubblico di Potenza il suo QUARTETTO PER OGGETTI.

co-production by P.A.R.T.S. Academy / concept and choreography Camilla Monga / choreographic collaboration Jacopo Jenna / live music Luca Lska / advisor Bojana Cvejic / dancers Camilla Monga - Kamola Rashidova - Viktor Leifsson - Jacopo Jenna - Pieradolfo Ciulli - Maya Oliva - Stefano Roveda / supported by CAMPING CND PARIS, CSC Bassano del Grappa / VAN Associazione Culturale / Aiep Company Ariella Vidach

 

 

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Sep
29
4:30 PM16:30

SCARABEO // ANDREA COSTANZO MARTINI

Il duo di Andrea Costanzo Martini "Scarabeo, angles and the void", selezionato dal network Aerowaves per il 2018, va in scena a La Briqueterie - Centre de développement chorégraphique national du Val-De-Marne, nell'ambito di Les Plateaux 2018.

Scarabeo come il simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita e rigenerazione, ma anche come il gioco da tavola, dove le stesse lettere sono usate varie volte per formare parole diverse; questi sono i due riferimenti che come poli magnetici,  orientano questo lavoro. Una coreografia dove l’esperienza della carne, della pelle e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo.

Di: Andrea Costanzo Martini
Con: Avidan Ben-Giat, Andrea Costanzo Martini

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Sep
29
11:30 AM11:30

JART // GINEVRA PANZETTI . ENRICO TICCONI

Enrico e Ginevra presentano questa short version di LE JARDIN al Città delle 100 scale festival di Potenza, all’interno della serata eXpLò.


I giardini sono spesso considerati luoghi ideali, simboli del piacere e del diletto, connessione armoniosa tra uomo e natura. In Le Jardin due figure vagano in un paesaggio immaginario costantemente trasformato dai loro gesti. Esaminano e plasmano l'intorno imbarcandosi in una prova di forza tra loro e ciò che li circonda.

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Sep
28
7:00 PM19:00

BIOGRAFIA DI UN CORPO // DAVIDE VALROSSO

Davide Valrosso è al Teatro Metastasio di Prato per CONTEMPORANEA 18 con il suo nuovo solo BIOGRAFIA DI UN CORPO.

Musiche originali di Michele Rabbia

Produzione: Capo Trave/Kilowatt , VAN e Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
Co-prodotto nell’ambito del progetto europero Be SpectACTive! Sostenuto da CapoTrave/Kilowatt, Tanec Praha, Teatrul National Radu Stanca Sibiu, Bakerlit Multi Art Center Budapest, Domino Zagreb, York Theatre Royal, Lift London.

Con il supporto Residenziale: CSC,Bassano del Grappa -Cid, Rovereto – Cango, Firenze

L’interprete è costantemente impegnato in un processo di scansione delle conoscenze tramite l’azzeramento e la riacquisizione in tempo reale delle proprie capacità motorie, che invitano a speculare sulle condizioni della visione fino a manipolare l’immagine ai limiti dell’immaterialità. La dilazione del gesto è resa attraverso un rallentamento estremo dell’esecuzione, fino ad una mutazione della struttura posturale. Il lavoro sul dettaglio è volto a evocare una creatura informe che cresce alla scoperta di se stessa e delle varie tipologie umane,la visione quasi mitologica che ne deriva passa attraverso un sapere del corpo fatto di micromovimenti che dilatano l’attenzione e si potenziano in un crescendo incessante. Il corpo spoglio è simbolo di pienezza, un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tramite se stesso tutte le biografie possibili.

Lo spazio della danza diventa un universo abitato da presenze solamente suggerite, lontano da postulati di controllo totale sull’azione coreografica, in cui il corpo riscopre se stesso continuamente, reimpara a camminare, respirare, sussurrare e diventa il campo di un confronto sensibile con lo sguardo dello spettatore.

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Sep
21
5:00 PM17:00

BACKPACK // FRANCESCA FOSCARINI

A Mogliano Veneto, per la rassegna A PIEDE LIBERO 2018, Francesca Foscarini presenta il solo BACKPACK, creazione 2016.  In Back Pack, lo zaino, come il guscio di una tartaruga, nasconde, offre protezione, pesa, contiene un'abbondanza variopinta di oggetti che modificano, determinano il farsi e il disfarsi dell'immagine del corpo sulla scena che in John Tube poi lascia spazio ad un tubo nero di plastica, alto centosettanta centimetri.

BACKPACK
Coreografia Francesca Foscarini.
Drammaturgia Ginelle Chagnon.
Videoinstallazione Fiorenzo Zancan.
Foto Furio Ganz
Coproduzione CSC, Centro per la Scena Contemporanea, Bassano del Grappa; Centro Jobel Residenza Teatrale.
Con il sostegno di MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali

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Sep
16
10:30 PM22:30

DIRE // CAMILLA MONGA

DIRE chiude l'edizione 2018 di CRISALIDE FESTIVAL a Forlì.

progetto e coreografia di Camilla Monga & Maya Oliva
concept Camilla Monga
regia suono e musica dal vivo LSKA
disegno luce Alessio Guerra coproduzione TANZ BOZEN- VAN BUDA COURTRAI - cango Virgilio Sieni
supporto residenziale CSC Bassano del Grappa
grazie a Fuoco alla Paglia

 

L'arte di dire tutto, un'incontrollata e smodata propensione a parlare con franchezza. La stessa propensione che spinge danzatori e musicisti in scena a un dialogo intimo e immediato, tradotto in un insieme astratto di regole ritmiche e figure di suono. La danza si manifesta attraverso un alfabeto nascosto, filo conduttore di un dialogo fatto di reazioni inaspettate, immagine evocate dal binomio tra suono e azione coreografica. 

La danza riesce a farsi "ascoltare" senza la necessità di rendere comprensibile il contenuto verbale o senza rendere narrativo il gesto.
Musica e danza invitano il pubblico a seguire una partitura che nasce da una trasposizione ritmica di una parola pensata e mimata, ma non vocalizzata. 
Ci rivolgiamo al pubblico con monologhi afoni legati al concetto dialettico della Parresia, ovvero l’arte di parlare con estrema franchezza di contenuti che si ha la necessità di esporre senza temere nessuna reazione o censura.
La performance mostra al pubblico solo l'azione della parola, ma non i suoni.Siamo impegnate in un atto liberatorio di cui non è più importante comprenderne il contenuto, ma percepire l’insieme di emozioni che si manifestano attraverso il gesto e la musica.
Non è importante il contenuto dei nostri monologhi ma è la modalità di azione. La forma e il no sense dei nostri gesti, la prossimità con il pubblico ed il vigore e il ritmo che scegliamo di utilizzare per trasmettere questa forte necessità di parlare senza filtro. Il silenzio è necessario per dar modo allo spettatore di vedere di fronte a sé uno specchio della propria parresia, i propri discorsi e parole che sente la necessità di dire. 
Togliendo le parole si evidenziano le emozioni, queste risvegliano le emozioni di chi guarda (si specchia) e lascia spazio libero per "completare" la frase. Un po' come quei libri illustrati per bambini da completare con il colore. 

Maya Oliva & Camilla Monga

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Sep
12
7:00 PM19:00

EVERYTHING IS OK // MARCO D'AGOSTIN

Marco D'Agostin è a Biarritz, in occasione della serata dedicata ai vincitori del prestigioso premio (Re)connaissance, con EVERYTHING IS OK, il solo che si è conquistato il secondo posto nell'edizione 2017 del concorso.

EVERYTHING IS OK

Winner of Teatro Libero di Palermo Prize @ BEFestival 2017

Second Prize @ (Re)connaissance 2017

Aerowaves Priority Company 2016

Selected by Dancenet Sweden 2016
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Sep
7
6:00 PM18:00

ANIMALE // FRANCESCA FOSCARINI

Il nuovo solo di Francesca Foscarini per Romain Guion è a L1 Festival di Budapest.

progetto e coreografia di Francesca Foscarini
creato con Romain Guion, Cosimo Lopalco
interprete Romain Guion
drammaturgia Cosimo Lopalco
luci e cura della tecnica Luca Serafini
musiche originali Andrea Cera
voci Miki Seltzer in Genesi 2 (19-20), Bela Lugosi in Bride of the Monster by Ed Wood
suoni Seals by Martin Clarke, Summer Sunset by Eckhard Kuchenbecker, Tikal Down by Andreas Bick
video Licorne by Maider Fortune
costumi Giuseppe Parisotto
ringraziamenti a Chiara Bortoli, Alfonso Cariolato, Rocco Giansante, Andrea Santini, Perrine Villemur, Fiorenzo Zancan
produzione VAN Ente sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo
coproduzione La Biennale di Venezia
con il sostegno di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Tanzhaus Zürich, Istituto Italiano di Cultura Parigi, Teatro Stabile del Veneto

 

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Sep
2
6:00 PM18:00

THIS IS YOUR SKIN // IRENE RUSSOLILLO

Artista associata al Festival Oriente Occidente per il biennio 2017-2018, Irene Russolillo presenta in PRIMA ASSOLUTA This is your skin, un “concerto coreografico” in cui la scrittura del movimento dialoga con brani cantata dal vivo dai performer. La colonna sonora originale composta da Spartaco Cortesi, fedele collaboratore di Russolillo, co-autore anche dei testi dello spettacolo, è fluttuante: avvolta in perturbanti atmosfere, delinea un gioco ritmico su cui si innesta la voce. La coreografia e i testi, in rapporto genetico tra loro, prendono forma insieme a tre corpi in scena che procedono l’uno verso l’altro, in un movimento che tende costantemente alla prossimità.

Come un cartoon perturbato da lampi di realtà, This is your skin parla attraverso i suoi eccessi, le sue esclamazioni, distanti da un vero e proprio discorso. È l’emozione a guidare la coreografa nella concezione di movimenti e gesti che stanno ai margini del linguaggio articolato. Lo scopo? Approdare a uno spazio-tempo puramente musicale ed energetico che possa arrivare dritto al cuore dello spettatore.
 

This is your skin

Ideazione e coreografia Irene Russolillo
Creazione Alice Giuliani, Alice Raffaelli, Irene Russolillo
Testi Irene Russolillo e Spartaco Cortesi
Musiche Spartaco Cortesi
Disegno luci Valeria Foti
Danzatori  Alice Giuliani, Alice Raffaelli, Irene Russolillo
Coprodotto da Festival Oriente Occidente, Comune di Brentonico, Ass. Cult. VAN
In collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Les Brigittines – Bruxelles, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, CLAP Spettacolodalvivo – Brescia, Rete Habitat/Torri dell'acqua – Budrio (BO), SPAM! Rete per le arti contemporanee – Porcari (LU), Garage 29 – Bruxelles
Durata 50’

 

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Aug
27
to Aug 29

SCARABEO - ANGLES AND THE VOID // ANDREA COSTANZO MARTINI

Va in scena a Bruxelles per Les Brigittines il duo di Andrea Costanzo Martini selezionato dal network Aerowaves.

Scarabeo: simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita, e anche gioco da tavola, con le stesse lettere usate per formare parole diverse. Sono questi i due riferimenti che orientano la coreografia dove l’esperienza della carne e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico, sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo.

coreografia Andrea Costanzo Martini. Interpreti Avidan Ben-Giat e Andrea Costanzo Martini. Drammaturgia Yael Biegon-Citron. Direttore delle prove Melanie Barson. Disegno luci Yoav Barel. Suono Binya Reches. Costumi Nir Lenita e Idan Lederman. Musica Julyan, John Cale/B. Eno e Franco Battiato. Produzione Roy Bedarshi. Promotore e agente Vicens Mayans. Consulenza artistica Hillel Kogan

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Aug
26
6:00 PM18:00

ORO. L'ARTE DI RESISTERE // FRANCESCA FOSCARINI

Ultima replica alle ore 18 all'Oratorio Ca' Erizzo di Bassano del Grappa, per B.Motion Danza 2018, va in scena la creazione di Francesca Foscarini per i danzatori di Dance Well di Bassano del Grappa.

LANDing (2016), il progetto di pratica coreografica multidisciplinare diFrancesca Foscarini e Cosimo Lopalco"atterra" a Bassano del Grappa per B.Motion Danza 2018 e incontra i danzatori di Dance Well. Ne nasce ORO, un'esplorazione sul resistere contemporaneo nelle città Medaglia d'Oro al Valore Militare per la Resistenza, dove la parola "oro" metallo prezioso e resistente per antonomasia, diventa metafora e simbolo non solo del resistere (riesistere) e della sua preziosità ma dello stesso esistere, dove i danzatori, ognuno con la sua storia e la sua relazione personale con la città rivelano, svelano nella danza la propria idea vivente (biografia) di r(i)esistenza.

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Aug
25
7:30 PM19:30

SCARABEO - Angles and the void // ANDREA COSTANZO MARTINI

In doppia replica a B.MOTION Danza 2018 il duo di Andrea Costanzo Martini selezionato dal network Aerowaves: alle 19.30 e alle 22.30, al Garage Nardini di Bassano del Grappa.

Scarabeo: simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita, e anche gioco da tavola, con le stesse lettere usate per formare parole diverse. Sono questi i due riferimenti che orientano la coreografia dove l’esperienza della carne e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico, sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo.

coreografia Andrea Costanzo Martini. Interpreti Avidan Ben-Giat e Andrea Costanzo Martini. Drammaturgia Yael Biegon-Citron. Direttore delle prove Melanie Barson. Disegno luci Yoav Barel. Suono Binya Reches. Costumi Nir Lenita e Idan Lederman. Musica Julyan, John Cale/B. Eno e Franco Battiato. Produzione Roy Bedarshi. Promotore e agente Vicens Mayans. Consulenza artistica Hillel Kogan

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Aug
23
7:00 PM19:00

QUARTETTO PER OGGETTI // CAMILLA MONGA

Un'intensa visione parossistica che raggiunge un caos illusorio e una logica surreale, in una baraonda di gesti sulla musica dal vivo di LSKA.

Va in scena al Garage Nardini di Bassano del Grappa per B.MOTION, in doppia replica alle 19 e alle 22.30.

Prima nazionale
coreografia Camilla Monga
assistente alla coreografia Jacopo Jenna
interpreti Pieradolfo Ciulli, Camilla Monga, Maya Oliva, Stefano Roveda
musica LSKA
consulenti drammaturgici Bojana Cvejic e Alain Franco
foto e video F.Foschini, M. Davis, U. Favretto
grafica Camilla Brunelli
produzione e coproduzione: VAN / P.A.R.T.S. Academy / Venice Biennale / Teatro Grande di Brescia / CSC Bassano del Grappa / CND Paris / AIEP company Milan

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Aug
22
to Aug 24

ORO. L'ARTE DI RESISTERE // FRANCESCA FOSCARINI

Il 22+23+24+26.08 alle ore 18 all'Oratorio Ca' Erizzo di Bassano del Grappa, per B.Motion Danza 2018, va in scena la creazione di Francesca Foscarini per i danzatori di Dance Well di Bassano del Grappa.

LANDing (2016), il progetto di pratica coreografica multidisciplinare diFrancesca Foscarini e Cosimo Lopalco"atterra" a Bassano del Grappa per B.Motion Danza 2018 e incontra i danzatori di Dance Well. Ne nasce ORO, un'esplorazione sul resistere contemporaneo nelle città Medaglia d'Oro al Valore Militare per la Resistenza, dove la parola "oro" metallo prezioso e resistente per antonomasia, diventa metafora e simbolo non solo del resistere (riesistere) e della sua preziosità ma dello stesso esistere, dove i danzatori, ognuno con la sua storia e la sua relazione personale con la città rivelano, svelano nella danza la propria idea vivente (biografia) di r(i)esistenza.

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Jul
25
9:00 PM21:00

MARCO D'AGOSTIN // AVALANCHE

AVALANCHE, la nuova creazione di Marco D'Agostin, è a Supercontinent XXXVII ed. Drodesera, alla Centrale Fies di Dro.

AVALANCHE

di Marco D’Agostin
con Marco D’Agostin, Teresa Silva
suono Pablo Esbert Lilienfeld
luci Abigail Fowler
vocal coach Melanie Pappenheim
coaching Marta Ciappina
consulenza Chiara Bersani, Tabea Martin
direzione tecnica Paolo Tizianel
cura e promozione Marco Villari
coproduzione Rencontres Choréographiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCN de Nantes
con il supporto di O Espaco do Tempo, Centrale Fies, PACT Zollverein, Tanzhaus Zurich, Sala Hiroshima, ResiDance XL

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Jul
20
to Jul 21

HARLEKING // GINEVRA PANZETTI . ENRICO TICCONI

PREMIERE // 2018 // 20-21 July - Open Spaces Sommer Tanz - Tanzfabrik, Berlin (DE)

HARLEKING

by and with: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
sound design: Demetrio Castellucci
light design: Annegret Schalke
costume: Ginevra Panzetti, Enrico Ticconi
illustrations and graphic: Ginevra Panzetti
with the support of: VAN (IT) // Tanzfabrik, Berlin (DE) // PACT Zollverein, Essen (DE) // NAOcrea - Ariella Vidach - AiEP, Milano (IT) // KommTanz - Compagnia Abbondanza/Bertoni, Rovereto (IT) // L'arboreto - Teatro Dimora, Mondaino (IT) // AtelierSì, Bologna (IT)
further supports: Cronopios - Teatro Petrella, Longiano (IT) // Vera Stasi - Progetti per la Scena, Tuscania (IT) // C.L.A.P. Spettacolo dal vivo, Brescia (IT) // Network Anticorpi XL (IT)
2018

HARLEKING is a demon with multiple identities. 
His body expression resembles that of Harlequin of the Commedia dell’Arte, a sly servant moved by an insatiable hunger. HARLEKING’s mode of communication has a specific hypnotic quality in which its contents, often extreme and contradictory, merge to create a fluid, metamorphic system wherein anything can happen, yet all is blurred. It is reminiscent of the Grotesques, ancient wall decorations, in which monstrous figures emerge and blend in with elegant ornamental volutes. 
Figures, which, although can evoke amusement, do not elicit any joy.

HARLEKING è un demone dall’identità ambigua e multipla.
Ricorda l’Arlecchino della Commedia dell’arte, un servo furbo mosso dalle inclinazioni più animali e un’inappagabile fame. Il linguaggio di HARLEKING ha una specifica qualità ipnotica in cui i contenuti, spesso estremi ed opposti, si fondono in un sistema metamorfico fluido in cui tutto può accadere, ma che tutto confonde. Affiora il ricordo di un’antica decorazione muraria, la Grottesca, in cui figure mostruose emergono e si confondono tra eleganti volute ornamentali. Figure grottesche, capaci di muovere il riso pur senza rallegrare.

 

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Jul
18
to Jul 19

ARABESQUE D'EMERGENZA // ANDREA COSTANZO MARTINI

Il debutto a Operaestate Festival Veneto, in occasione dei "Dance raids Bassano", il 18 e 19 luglio la creazione di Andrea Costanzo Martini con e per i Dance Makers.

ARABESQUE D’EMERGENZA
Coreografia: Andrea Costanzo Martini
Dance Makers: Anna Altobello, Anna Bragagnolo, Beatrice Bresolin, Ilaria Campagnolo, Marina Donatone, Giovanna Garzotto, Siro Guglielmi, Michela Lorenzano, Ana Luisa Novais, Andrea Rampazzo, Andrea Rizzo, Silvia Sessi.

zuki
taki
muki
ma’aakka
rika
HEY

La ricerca prende il via da una serie di domande: Se un individuo da solo rischia di perdersi, può il gruppo aiutarlo a perseguire le proprie ambizioni e sostenere il suo percorso personale?
Quali risorse sono necessarie? Che tipo di relazione nasce nella differenza? Chi decide cosa?

Le dinamiche di potere in un gruppo emergono di necessità e possono essere accolte, indagate e utilizzate a favore delle consegne coreografiche; così come un’ esperienza fisica, reale, condivisa in uno stesso spazio, offre la possibilità di costruire un vocabolario comune. A partire da sonorità pre-verbali e movimenti istintivi comincia la costruzione di un linguaggio articolato con le sue regole e complessità, che porta con sé sensazioni e quindi senso.

Nel giugno del 2017, durante Operaestate – Festival Veneto, all’interno di un progetto condotto dal CSC di Bassano del Grappa, i Dance Makers incontrano il coreografo Andrea Costanzo Martini per una serie di lezioni di Gaga Technique.
Dopo questa prima sessione è emerso il desiderio, sia da parte dei danzatori che del coreografo, di approfondire la ricerca cominciata, provando ad inscriverla in un contesto performativo. Si è raggiunta l’idea di una tribù di individui, ognuno con le proprie qualità e beni da offrire a servizio della comunità di cui si trova a far parte. Un collettivo di danzatori, animato dall’istinto di sopravvivenza nella giungla della danza contemporanea.

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Jul
17
8:30 PM20:30

MARCO D'AGOSTIN // AVALANCHE

AVALANCHE, la nuova creazione di Marco D'Agostin, è al Kilowatt Festival il 17 luglio.

AVALANCHE

di Marco D’Agostin
con Marco D’Agostin, Teresa Silva
suono Pablo Esbert Lilienfeld
luci Abigail Fowler
vocal coach Melanie Pappenheim
coaching Marta Ciappina
consulenza Chiara Bersani, Tabea Martin
direzione tecnica Paolo Tizianel
cura e promozione Marco Villari
coproduzione Rencontres Choréographiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCN de Nantes
con il supporto di O Espaco do Tempo, Centrale Fies, PACT Zollverein, Tanzhaus Zurich, Sala Hiroshima, ResiDance XL

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Jul
14
9:00 PM21:00

DAVIDE VALROSSO // BIOGRAFIA DI UN CORPO

Debutta in PRIMA ASSOLUTA al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro nell'ambito del Festival Kilowatt, il nuovo solo di Davide Valrosso, BIOGRAFIA DI UN CORPO.

coreografia e interpretazione Davide Valrosso
produzione Capo Trave/Kilowatt, VAN, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza
co-prodotto nell’ambito del progetto europeo Be SpectACTive!, sostenuto da CapoTrave/Kilowatt, Tanec Praha, Teatrul National Radu Stanca Sibiu, Bakelit Multi Art Center Budapest, Domino Zagreb, York Theatre Royal, Lift London.
si ringraziano per il supporto CSC – Bassano del Grappa, Cid – Rovereto, Virgilio Sieni Centro di Produzione sui linguaggi del corpo e della danza – Firenze

Un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra, tramite se stesso, tutte le biografie possibili. Reimparare a camminare, respirare e sussurrare diventano il campo di un confronto sensibile con lo sguardo dello spettatore, aiutati dalla luce, forza dinamica vitale che incontra l’occhio e lo guida.

 

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Jul
14
7:30 PM19:30

FRANCESCA FOSCARINI // GOOD LACK

GOOD LACK, il trittico di soli di Francesca Foscarini sarà presentato ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce.

Progetto / project Francesca Foscarini
Video installazione / video installation Fiorenzo Zancan
Cura della tecnica / technical care Luca Serafini
Accompagnamento alla ricerca / research advisor Ginelle Chagnon e Cosimo Lopalco

Produzione / production VAN Con il sostegno di / with the support of Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I); Centro Jobel Residenza Teatrale (I); MiBACT

Alcuni materiali per questo lavoro sono stati sviluppati all'interno del progetto Dyptique promosso da / Some material for this work was developed through the project Dyptique supported by Circuit-Est Centre Chorègraphique di Montreal (QC) e Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I)

 

Good Lack è un trittico di soli e si compone di Back Pack, John Tube e Let's Sky, tre quadri indipendenti ma legati tra loro. Il tema dell'assenza, da cui trae spunto il titolo, giocando con l'ambiguità di senso (buona fortuna/buona mancanza o assenza), traccia un percorso, un filo conduttore, un ponte tra questi tre diversi territori. In Back Pack, lo zaino, come il guscio di una tartaruga, nasconde, offre protezione, pesa, contiene un'abbondanza variopinta di oggetti che modificano, determinano il farsi e il disfarsi dell'immagine del corpo sulla scena che in John Tube poi lascia spazio ad un tubo nero di plastica, alto centosettanta centimetri. "John" con il suo silenzio e immobilità totemica diventa elemento catalizzatore di significati e di luoghi immaginari che si dissolvono subito dopo con l'irrompere nello spazio del gesto ripetitivo di Let's Sky dove scatole di cartone racchiudono un corpo che sembra non aver più parvenze reali.

 

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Jul
1
12:40 PM12:40

DAVIDE VALROSSO // COSMOPOLITAN BEAUTY

A Saragozza, ospite del festival Trayectos · Festival Internacional de Danza Contemporánea, Davide Valrosso presenta il suo solo COSMOPOLITAN BEAUTY.

Una performance capace di mutare costantemente, dove i gesti appaiono come appunti di viaggio scritti disorganicamente. Dove la bellezza appare come il frutto di una conquista, di uno spostamento di un viaggio dell’uomo verso un luogo indefinito. Cosmopolitan Beauty è il regno delle cose perdute che hanno lasciato una loro traccia nell’esperienza del corpo. È il frutto di un viaggio, un luogo contraddittorio dove si fa esperienza della fragilità delle cose, ma anche della loro forza. È un isola che si richiude in se stessa, ma che resta aperta al luogo che la contiene.

Coreografia e danza di e con Davide Valrosso

Produzione Cango – Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

Con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese

Musiche di Greg Haines – Komarovo

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