Dates

May
23
7:00 PM19:00

EVERYTHING IS OK // MARCO D'AGOSTIN

Nell'ambito del festival Chantiers d'Europe, Théatre de la Ville, Paris

Premio Teatro Libero Palermo al BE Festival 2017 di Birmingham

Un esperimento sulla stanchezza del guardare. Da una parte, il performer che ritrasmette una catena ininterrotta di movimenti, segni e posture provenienti dal territorio dell’intrattenimento. È una danza efficiente nell’articolazione anatomica, che espone un corpo fragile. Dall’altra parte il pubblico, bombardato d’immagini di cui vuole testare il limite di sazietà. Su questo terreno s’innesta la possibilità di un’apertura del paesaggio, di un’espansione lenta dello sguardo, pronto ad accogliere ciò che finora è stato invisibile: le genti, gli animali, i pianeti; fossili che lasciano un ultimo compito a questo gruppo di occhi: cosa ci resta ancora da guardare?

An experiment on the tiredness of looking. On one side the performer and on the opposite side the audience, bombarded with images and the deep question: what is left to watch?

di e con Marco D’Agostin – suono LSKA – disegno luci Rocco Giansante – movement coach Marta Ciappina – consulenza drammaturgica Kristin De Groot – direzione tecnica Paolo Tizianel – foto e video Alice Brazzit – coproduzione VAN, CSC/Operaestate Festival Veneto & Dansateliers – con il supporto di inTeatro, Kilowatt Festival, D.ID Dance Identity, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Teatro Fondamenta Nuove

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May
26
9:15 PM21:15

TROP // ANDREA COSTANZO MARTINI

Nell'ambito di IPERCORPO

Coreografia e danza: Andrea Costanzo Martini
Original light design e video: Yoav Barel
Costumi: Nir Benita
Musica: Andrea Martini, Natacha Atlas, Marty Robbins
Attore nel video: Mami Shimazaki
Coprodotto e sostenuto da: Pavillon Noir, Aix-en-Provence / Zurich Tanzhaus / MAAT festival Lublin / Suzan Dellal Center / Centrum Kultury w Lublinie / Tmuna Theater Tel Aviv / Hateiva Theater

Che cosa tiene in equilibrio le relazioni che una performance riesce a creare tra l’artista, il pubblico e il mondo esterno? Che cosa condiziona o influenza l’azione performativa? TROP attraversa con raffinatezza e ironia la foresta di simboli, messaggi, linguaggi e immagini del mondo contemporaneo e lascia a misurarsi con questo flusso mediatico il corpo dell’artista, solo, alla presenza dello sguardo dello spettatore. Immagini video irrompono nello spazio, creano ritmi nuovi e poi scompaiono per lasciare il campo al corpo e ad una gestualità originale che è la cifra stilistica di questo giovane artista italiano che vive a Tel Aviv. Formatosi a livello internazionale con alcune delle migliori compagnie del contemporaneo, dalla Batsheva Company al Cullberg Ballet, Martini conduce un rigoroso e innovativo percorso coreografico che fa di lui uno dei giovani talenti da non perdere.

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May
31
to Jun 2

STUDIO ANATOMICO SULLA MEMORIA // DAVIDE VALROSSO

  • PARC Ex Scuderie Cascine (map)
  • Google Calendar ICS

Studio anatomico sulla memoria nasce come studio appositamente creato per gli spazi delle ex Scuderie Granducali di Firenze, sintetizzando la ricerca degli ultimi anni di Davide Valrosso.
L’idea di corpo come archivio, incubatore di esperienze che si espone e si dichiara nudo, senza alcun postulato di controllo sull’azione scenica.
Qui la luce funge come amplifcatore ed elemento di scansione guidando lo sguardo dello spettatore verso la creazione di paesaggi anatomici.
Il mondo sonoro e quello delle vibrazioni in grado di amplifcare la dimensione ipnotica del lavoro.

di e con Davide Valrosso
musica: 528 hz / your positiv Vibration
produzione: VAN

A Fabbrica Europa nell'ambito di platform A35 si articola nel nuovo spazio di Fabbrica Europa, PARC ex Scuderie Granducali alle Cascine di Firenze, un luogo con una forte carica non convenzionale.
Alla base del progetto l’idea di ricercare nel territorio nazionale, e non solo, giovani coreografi la cui ricerca mostra nuovi processi creativi, ma anche la società in mutamento che in essi necessariamente si rispecchia.

 

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May
19
9:00 PM21:00

EVERYTHING IS OK // MARCO D'AGOSTIN

Premio Teatro Libero Palermo al BE Festival 2017 di Birmingham

Un esperimento sulla stanchezza del guardare. Da una parte, il performer che ritrasmette una catena ininterrotta di movimenti, segni e posture provenienti dal territorio dell’intrattenimento. È una danza efficiente nell’articolazione anatomica, che espone un corpo fragile. Dall’altra parte il pubblico, bombardato d’immagini di cui vuole testare il limite di sazietà. Su questo terreno s’innesta la possibilità di un’apertura del paesaggio, di un’espansione lenta dello sguardo, pronto ad accogliere ciò che finora è stato invisibile: le genti, gli animali, i pianeti; fossili che lasciano un ultimo compito a questo gruppo di occhi: cosa ci resta ancora da guardare?

An experiment on the tiredness of looking. On one side the performer and on the opposite side the audience, bombarded with images and the deep question: what is left to watch?

di e con Marco D’Agostin – suono LSKA – disegno luci Rocco Giansante – movement coach Marta Ciappina – consulenza drammaturgica Kristin De Groot – direzione tecnica Paolo Tizianel – foto e video Alice Brazzit – coproduzione VAN, CSC/Operaestate Festival Veneto & Dansateliers – con il supporto di inTeatro, Kilowatt Festival, D.ID Dance Identity, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Teatro Fondamenta Nuove

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May
12
to May 13

L'Après midi d'un Faune (Resilienza) // GIORGIA NARDIN

  • Teatro Vittorio Emanuele (map)
  • Google Calendar ICS

Coreografia: Giorgia Nardin
Collaborazione alla Drammaturgia: Gaia Clotilde Chernetich
Luci: Emanuele De Maria
Costumi: Daniela Iaffei
Musica: Prélude à L’après-midi d’un faune – Claude Debussy
(esecuzione di Doriot Anthony Dwyer, Boston Symphony Orchestra & Michael Tilson Thomas)
Co-produzione: Associazione Culturale VAN
Interpreti: Francesco Saverio Cavaliere, Monika Lepisto, Fabio Novembrini, Luca Pannacci, Valentina Pierini, Eleonora Pifferi, Roberta Racis, Raffaele Scicchitano.

Manda messaggi senza farsi vedere, la sua presenza è mutevole, cangiante. Il fauno guarda e si lascia guardare.
Il fauno è una presenza militante, è un organismo resistente e vitale che fluisce nello spazio della scena evidenziando la continuità tra il dentro e il fuori così come quella tra interiorità e esteriorità, tra realtà e immaginazione.
Il corpo danzante del fauno è in costante ascolto, è una zona attiva, pulsante, è materia capace di generare meraviglia. Umile, vulnerabile e allo stesso tempo potente, il corpo mantiene una densità specifica che si esprime nel virtuosismo più prezioso: quello della presenza. L’attesa, la caduta, il fremito, la propulsione e la sospensione sono le parole chiave di un vocabolario di movimento che non distingue tra micro e macro strutture gestuali: la forza della figura danzante nasce da un disegno di dettagli e di tessuti connettivi, ossa e muscoli per i quali linearità, distensione e contorsione partecipano in egual misura.
Resiliente, silenzioso, a tratti vocale: quello del fauno è un concetto sonoro che attraversa lo spazio.
Dalla storia della danza al presente, il fauno ci raggiunge nel XXI secolo come una forma complessa, una Gestalt per certi aspetti barocca. Nella sua presenza è possibile osservare una condensazione di significati e forme che è l’origine del contemporaneo in danza.
Dissolvendosi nella musica di Debussy, paesaggio sonoro di disarmante bellezza, il fauno espone la propria vocalità e il proprio tempo interiore disseminato di desideri per i quali non sussiste nessuna distinzione tra sacro e profano.

(Gaia Clotilde Chernetich)

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May
11
8:45 PM20:45

GUT GIFT // FRANCESCA FOSCARINI

coreografia di Yasmeen Godder
creato ed interpretato Francesca Foscarini
drammaturgia di Itzik Giuli

Dopo aver vinto il Premio Equilibrio Roma 2013 come miglior interprete, Francesca Foscarini ha invitato Yasmeen Godder a ideare per lei un assolo. Godder ha deciso di partire da una sequenza prestabilita di processi fisici e interpretativi che non prendevano necessariamente spunto dal corpo e dalla psiche di Francesca e di usare quest’appendice per svelare alcuni lati della sua personalità di interprete. Nella ricerca di un processo personale la coreografia, utilizzando un linguaggio appreso, gioca a svestire un personaggio socialmente consapevole per metterne a nudo gli impulsi istintivi animali e primitivi. Queste due forze trainanti interne all’opera ci beffano, giocando con la nostra percezione di ciò che è autentico e vero della ricerca. Il processo di tirare fuori dal corpo della danzatrice la sua controparte animale sarà un mezzo per arrivare a un altro livello di coscienza? O è invece una semplice indagine fisica che mira a creare un particolare effetto sul pubblico? In che modo lo sguardo del pubblico esalta, alimenta, blocca o incoraggia i vari spostamenti e cambiamenti del suo corpo e della sua psiche? E in che modo la poesia di questa particolare interpretazione mette a nudo una visione degli stereotipi femminili, dalla donna ipersensibile ed emotiva alla donna primitiva e viscerale?

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May
5
9:00 PM21:00

MOTORI DI RICERCA // ANDREA COSTANZO MARTINI

BTT - BALLETTO TEATRO DI TORINO STAGIONE 2017/2018

SERATA MOTORI DI RICERCA

UN PROGETTO DI CHIARA CASTELLAZZI

Percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive

Andrea Costanzo Martini, coreografo
Cindy Sechet, artista diplomata ISAC

Nato cinque anni fa per la Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, Motori di Ricerca è un progetto di sconfinamento fra le arti che va nella direzione di aprire la Lavanderia a luogo di riflessione artistica interdisciplinare, secondo la vocazione multifunzionale di questo spazio. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto e crescita per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa.
Da due percorsi artistici, due periodi di residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una performance condivisa.

Motori di Ricerca si è aperto alla dimensione internazionale e da quest’anno si vale della fattiva collaborazione di Charleroi Danse, unico Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles, che ospita la prima tranche di residenza, e dell’ISAC (Insitut Supérieur des Arts et des Chorégraphies), Istituto dell’Academie Royale des Beaux Arts di Bruxelles.

In collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, Charleroi Danse,   l’ISAC / Bruxelles e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che ospiterà la seconda presentazione pubblica della performance.

 

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May
4
8:30 PM20:30

QUARTETTO PER OGGETTI // CAMILLA MONGA

A Parma dal 1° al 6 maggio torna, dopo l’edizione d’esordio dello scorso anno, May Days – Incontro con la danza d’autore, un progetto che vede due teatri di Parma, il Teatro delle Briciole e Europa Teatri, impegnarsi congiuntamente nella promozione della giovane danza contemporanea, nel segno preciso di una forte attenzione a integrare i due momenti: della fruizione e della riflessione, della visione e della formazione.

Il progetto si pone anche l’obiettivo di allargare il raggio della relazione tra artisti, danzatori e pubblico e di favorire una più efficace e profonda relazione con gli spettatori. May Days si inserisce nella comune appartenenza dei due teatri parmigiani ad “Anticorpi”, la rete emiliano romagnola impegnata da vent’anni nella valorizzazione della giovane danza d’autore, e alla sua estensione nazionale “Anticorpi XL”.

GLI APPUNTAMENTI AL TEATRO AL PARCO

Il programma di May Days al Teatro al Parco propone l’incontro con alcune direzioni della ricerca coreografica contemporanea. In due diverse serate vengono presentati quattro spettacoli, due per volta, in cui il primo ha durata più breve del secondo, e al termine dei quali si svolge un incontro condotto dalla studiosa di danza Gaia Clotilde Chernetich.

Il 4 maggio alle 20.30 Camilla Monga in «Quartetto per oggetti», coproduzione P.A.R.T.S. Academy Bruxelles – VAN Associazione Culturale – Biennale di Venezia, rielabora l’idea compositiva di «Ionisation», opera per tredici percussionisti del compositore Edgar Varèse (1883-1965), mediante l’utilizzo di tredici oggetti d’uso comune, come un imbuto blu, un mattarello, un campanello azzurro, una ruota, uno sturalavandini. In continuo dialogo tra loro e con i quattro interpreti, questi oggetti determinano azioni e traiettorie imprevedibili che servono come base a una visione parossistica che raggiunge un caos illusorio e una logica surreale. 

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May
4
12:30 PM12:30

AVALANCHE // sharing // MARCO D'AGOSTIN

concept, choreography

Marco D’Agostin

performed by

Marco D’Agostin, Teresa Silva

sound

Pablo Esbert Lilienfeld

lights

Abigail Fowler

vocal coach

Melanie Pappenheim

movement coach

Marta Ciappina

technical direction

Paolo Tizianel

care, promotion

Marco Villari

coproduced by

Rencontres Choréographiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCN de Nantes

supported by

O Espaco do Tempo, Centrale Fies, PACT Zollverein, CSC/OperaEstate Festival, Tanzhaus Zurich, Sala Hiroshima, ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche (azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino)

“Noi non siamo stati i primi a vedere la polvere dell’Asia Minore d’estate, le sue pietre roventi, le isole profumate di sale e di aromi, il cielo e il mare di un azzurro implacabile. Tutto è già stato provato e sperimentato mille volte, ma spesso senza essere detto, oppure le parole che lo dicevano sono andate disperse o, se sono rimaste, esse sono inintellegibili e non ci commuovono più. Come nuvole nel cielo vuoto, noi ci formiamo e ci disperiamo su quel fondo di oblio” (M. Yourcenar, Archivi del nord).

In Avalanche i due esseri umani protagonisti vengono osservati da un occhio ciclopico come antiche polveri conservate in un blocco di ghiaccio. Sono Atlanti che camminano all’alba di un nuovo pianeta, dopo essersi caricati sulle spalle la loro millenaria tristezza. Tutto quello che non è sopravvissuto agisce, invisibile, su tutto ciò che invece è rimasto e che viene rievocato come regola, collezione, elenco di possibilità. La danza si pone in una costante tensione verso l’infinito dell’enumerazione, alla ricerca accanita di un esito, di una risoluzione, interrogando la questione del limite e dunque, in ultima istanza, della fine. 

Gli occhi socchiusi, come a proteggere lo sguardo dalla luce accecante di un colore mai visto, afferrano l’abbaglio di un’estrema possibilità: una terra di sabbia e semi sulla quale qualcuno imparerà nuovamente a muoversi, dopo che anche l’ultimo archivio sarà andato distrutto.

 

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Apr
28
9:00 AM09:00

EVERYTHING IS OK // MARCO D'AGOSTIN

EVERYTHING IS OK

un progetto di e con Marco D'Agostin / suono LSKA / disegno luci Rocco Giansante / movement coach Marta Ciappina / consulenza drammaturgica Kristin De Groot

concept, coreografia e danza MARCO D’AGOSTIN

Everything is ok si pone come un esperimento sulla stanchezza del guardare. Teatro Pubblico Pugliese lo presenta a Bari, al Teatro Kismet OperA, nell'ambito di DAB Danza a Bari, e in occasione della Festa della Danza.
 

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Apr
27
6:00 AM06:00

AVALANCHE // SHARING

In attesa del debutto a Parigi, al Festival RENCONTRES CHORÉGRAPHIQUES INTERNATIONALES DE SEINE-SAINT-DENIS, Marco D'Agostin è in residenza a Tanzhaus Zürich. Il 27 aprile sarà possibile assistere a uno sharing del lavoro.

AVALANCHE

concept, choreography

Marco D’Agostin

performed by

Marco D’Agostin, Teresa Silva

sound

Pablo Esbert Lilienfeld

lights

Abigail Fowler

vocal coach

Melanie Pappenheim

movement coach

Marta Ciappina

advice

Chiara Bersani, Tabea Martin

technical direction

Paolo Tizianel

care, promotion

Marco Villari

coproduced by

Rencontres Choréographiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCN de Nantes

supported by

O Espaco do Tempo, Centrale Fies, PACT Zollverein, CSC/OperaEstate Festival, Tanzhaus Zurich, Sala Hiroshima, ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche (azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino)

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Apr
15
9:00 PM21:00

AVALANCHE // sharing

In attesa del debutto a Parigi, al Festival RENCONTRES CHORÉGRAPHIQUES INTERNATIONALES DE SEINE-SAINT-DENIS, Marco D'Agostin è in residenza al Garage Nardini di Bassano del Grappa, ospite del CSC. Il 15 aprile sarà possibile assistere a una preview del lavoro.

AVALANCHE

concept, choreography

Marco D’Agostin

performed by

Marco D’Agostin, Teresa Silva

sound

Pablo Esbert Lilienfeld

lights

Abigail Fowler

vocal coach

Melanie Pappenheim

movement coach

Marta Ciappina

advice

Chiara Bersani, Tabea Martin

technical direction

Paolo Tizianel

care, promotion

Marco Villari

coproduced by

Rencontres Choréographiques de Sein-Saint-Denis, VAN, Marche Teatro, CCN de Nantes

supported by

O Espaco do Tempo, Centrale Fies, PACT Zollverein, CSC/OperaEstate Festival, Tanzhaus Zurich, Sala Hiroshima, ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche (azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino)

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Mar
28
9:00 PM21:00

COSMOPOLITAN BEAUTY // DAVIDE VALROSSO

La rassegna TeatrOltre propone il 28 marzo 2018 al Teatro Sperimentale di Pesaro, una serata Anticorpi Explò con tre performances promosse dal Network Anticorpi XL, prima rete nazionale indipendente per la promozione della danza d’autore. Nella serata sul palcoscenico si succederanno tre autori con altrettante coreografie: Matteo Marfoglia con CrosswordOlimpia Fortuni con Fray e Davide Valrosso con Cosmpolitan Beauty.

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Mar
27
9:00 PM21:00

SCARABEO // ANDREA COSTANZO MARTINI

Scarabeo come il simbolo, per gli antichi Egizi, del ciclo celeste di rinascita e rigenerazione, ma anche come il gioco da tavola, dove le stesse lettere sono usate varie volte per formare parole diverse; questi sono i due riferimenti che come poli magnetici,  orientano questo lavoro. Una coreografia dove l’esperienza della carne, della pelle e delle ossa, lo sforzo, la fatica e lo sguardo del pubblico sono gli elementi che mantengono desti i due danzatori e li portano a trasformarsi in qualcosa di nuovo. In programma al Teatro Toselli di Cuneo per Fondazione Piemonte dal Vivo, lo spettacolo selezionato dal network Aerowaves per il 2018.

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Mar
20
9:00 PM21:00

COSMOPOLITAN BEAUTY // DAVIDE VALROSSO

Doppio appuntamento coreografico che affianca il rigore della danza di Claudia Caldarano all’inventiva performativa di Davide Valrosso a Padova, presso il Ridotto del Teatro Nazionale nell'ambito di EVOLUZIONI LIGHT, una nuova proposta del Teatro Stabile pensata per gli spazi più raccolti del Ridotto e del Foyer del Verdi, un’occasione per ospitare progetti più intimi, che richiedono un rapporto di maggiore prossimità con gli spettatori, e per presentare al pubblico alcuni giovani ed emergenti artisti della nuova scena coreografica italiana, tra i più originali e innovativi.

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Mar
17
7:00 PM19:00

BIOGRAFIA DI UN CORPO // DAVIDE VALROSSO

In Anteprima Nazionale Davide Valrosso presenta presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, per il Festival Danza in Rete 2018, il solo BIOGRAFIA DI UN CORPO, realizzato nell'ambito del progetto europeo Be SpectACTive! e sostenuto da CapoTrave/Kilowatt, Tanec Praha, Teatrul National Radu Stanca Sibiu, Bakerlit Multi Art Center Budapest, Domino Zagreb, York Theatre Royal, Lift London
con il supporto residenziale di CSC,Bassano del Grappa – Cid, Rovereto – Cango, Firenze

///

Un nudo isolato che contiene la propria ombra in un percorso che scandisce l’essenza e narra tramite se stesso tutte le biografie possibili. Il lavoro sul dettaglio è volto a evocare una creatura informe. La visione quasi mitologica che ne deriva passa attraverso un sapere del corpo fatto di micromovimenti, che dilatano l’attenzione e si potenziano in un crescendo incessante. Il corpo spoglio è simbolo di pienezza, un universo abitato solamente da presenze suggerite, lontano da postulati di controllo totale sull’azione coreografica. Reimparare a camminare, respirare e sussurrare diventano il campo di un confronto sensibile con lo sguardo dello spettatore. La luce funzionerà come forza dinamica vitale che incontra l’occhio e lo guida, cambiando densità e calore, animando l’inanimato, strumento per descrivere l’indispensabile, lasciando scorrere via tutto il superfluo e ridurre il corpo umano a strumento di comunicazione essenziale.

 

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Mar
14
to Mar 18

BOLERO TRIP TIC L'Après-Midi d'un Faune // GIORGIA NARDIN

Al Teatro Vascello di Roma dal 14 al 18 marzo 2018 il Balletto di Roma presenta il progetto BOLERO TRIP TIC, con le coreografie di Giorgia Nardin,Francesca Pennini e Chiara Frigo.

Giorgia Nardin firma L'Après-midi d'un Faun sulla musica originale di Debussy: il suo stile estremamente fisico e provocatorio rilegge un titolo tratto da un racconto di Mallarmé, che ha ispirato una partitura capostipite dell'impressionismo musicale. Un poemetto ricco di immagini e simboli, ma anche di riferimenti profondamente erotici, in cui il poeta descrive il fauno attraverso il gesto, delineandone con chiarezza la struttura fisica e spaziale, con uno sguardo attento sul corpo e sullo stato emotivo. Ma più di un secolo dopo, cosa racconta questo personaggio? A partire da questa domanda si sviluppa la ricerca di Giorgia Nardin, con uno sguardo al celebre Nijinsky. 
 

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Mar
12
9:00 PM21:00

GOOD LACK // FRANCESCA FOSCARINI

Lunedì 12 Marzo 2018, ore 21:00 - Palco del Teatro Civico di Schio, nell'ambito del Festival Danza in Rete 2018, Francesca Foscarini presenta il trittico di soli GOOD LACK, che si compone di Back Pack, John Tube e Let's Sky, tre quadri indipendenti ma legati tra loro. Il tema dell'assenza, da cui trae spunto il titolo, giocando con l'ambiguità di senso (buona fortuna/buona mancanza o assenza), traccia un percorso, un filo conduttore, un ponte tra questi tre diversi territori. 

 

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Mar
1
9:00 PM21:00

WHAT HAPPENED IN TORINO // ANDREA COSTANZO MARTINI

La stagione danza della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, ospita giovedì 1 marzo 2018 nel suggestivo spazio della Chiesa di Sant’Andrea di Pisa, una Serata eXpLo con tre coreografie di giovani autori: What happened in Torino di Andrea Costanzo Martini, Beviamoci su_No game di Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Ugolini; Yellow Place di Mattia Russo e Antonio de Rosa.

A cavallo tra realtà e finzione, con uno sguardo alle televendite, è il personaggio a cui si ispira Andrea Costanzo Martini, giovane coreografo torinese molto più conosciuto all’estero che in Italia, residente da anni in Israele. What happened in Torino ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il primo premio sia per la danza che per la coreografia all’International Stuttgart Solo Competition e il premio del pubblico al MAS DANZA di Gran Canaria 2015, Spagna. Progetto selezionato nel progetto Danza Urbana XL.

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Feb
22
8:00 PM20:00

TWO PLAYFUL PINK //

  • Teatro Alianza Francesa de Lima (map)
  • Google Calendar ICS

Nell’ambito del Festival Temporada Alta, l’Alianza Francesa di Lima in collaborazione con l’Ambasciata di Israele in Perù e l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, presenta lo spettacolo di danza Two Playful Pink della coreografa israeliana Yasmeen Godder. Due donne, Dor Frank (Israele) e Francesca Foscarini (Italia), rispondono allo sguardo constante che le ispeziona. Essendo osservate, esaminate e valutate per adempiere alle aspettative, le ballerine intavolano una sorta di relazione tra di esse. Ispirate nelle immagini surrealiste e nell’energia pop, le tre parti che integrano la performance presentano diversi aspetti del corpo femminile e della psiche, offrendo allo spettatore un linguaggio rinfrescante, misterioso, divertente e inquietante allo stesso tempo. Lo spettacolo è programmato per il 22 febbraio alle 20:00 presso il Teatro dell’Alianza Francesa di Lima.

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Dec
16
8:30 PM20:30

HIC / CAMILLA MONGA

Nell'ambito di A MAGLIE LARGHE 2017 @Rigenera II Edizione organizzata dal Collettivo Factor Hill a Palo del Colle (BA) - Camilla Monga presenta HIC.

HIC
con Camilla Monga e Luca Scapellato
Project by MO.SKA
coreografia: CAMILLA MONGA
live music: LSKA
co-produzione: AIEP company Milan - P.A.R.T.S. ACADEMY BRUXELLES - VAN

La coreografia si ispira a una tecnica compositiva utilizzata nel tardo motetto del XIII secolo: L'Hoquetus o Hochetus. Si tratta di interruzioni brevi e frequenti della linea melodica ottenute per mezzo di pause alternate tra le varie voci che costituiscono un brano polifonico restituendo in questo modo una sorta di effetto singhiozzo all'ascolto. Hic utilizza gli stessi principi ritmici, mentre si eseguono movimenti a palindromi, ovvero sequenze di passi che possono essere lette allo stesso modo da destra a sinistra e vice versa. Ogni azione si sostituisce un'altra cambiando rapidamente la nostra percezione visiva determinando lo sviluppo della coreografia fino a ingrandirsi e accendere come in un quadro il fondo stesso della tela.

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Dec
16
to Dec 17

WE_POP / DAVIDE VALROSSO

Nell'ambito di U(MA)NITÀ – SCENARIO DANZA 17/18 Davide Valrosso presenta WE_POP.

We_Pop

Con il sostegno di CANGO_Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza e Associazione Culturale VAN

Sostegni, equilibri, simbiosi di corpi, un’energia condivisa in dissonanza, l’esplodere di due entità che invadono la scena nella loro nuda essenza, profondamente umana. Sincronia, mutazioni in un discorso fisico e spaziale che dilata il movimento sfumando in una indefinitezza cinetica di un gesto che pare non arrestarsi. Il rapporto dialogico fra i due interpreti, basato su elementi fisici di intesa e conflitto, si svolge all’interno di uno scenario onirico e mitologico dove la figura umana si confonde con altre apparizioni antropomorfe, esponendo un catalogo di simboli riconoscibili o enigmatici. Le forme si succedono e si dissolvono per lasciare emergere un senso altro del movimento, dove anche ciò che sembra familiare si ritrova avvolto dall’indeterminatezza.

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Dec
10
5:00 PM17:00

PRIMARY STRUCTURES / CAMILLA MONGA

Ancora nell'ambito del Festival La Democrazia del Corpo, a Cango Camilla Monga presenta l'esito del percorso di creazione per danzatrici PRIMARY STRUCTURES, offerto nell'ambito del Festival. 

CREDITS

concept e coreografia Camilla Monga

interpreti partecipanti al percorso di creazione

musica Luca Scappellato

produzione VAN, Virgilio Sieni | Centro Nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza

La creazione site specific è il risultato di un workshop rivolto a un gruppo di danzatrici interessate a sperimentare strategie compositive incentrate su brevi sequenze coreografiche che permettono di sviluppare una trama infinita di possibilità e combinazioni strutturali capaci di mutare o adattarsi in base a interventi sonori e ritmici. Ogni azione coreografica si basa su segni grafici seriali pensati come unità elemetari, che eseguite in tempi e spazi diversi passano da un’estetica minimalista e astratta a una deriva più espressiva. È prevista la collaborazione con il musicista Luca Scapellato per la composizione delle tracce sonore eseguite dal vivo.

 

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Dec
9
9:00 PM21:00

DIRE / CAMILLA MONGA

Nell'ambito del Festival LA DEMOCRAZIA DEL CORPO a CANGO, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni a Firenze, debutta DIRE la nuova creazione di Camilla Monga.

CREDITS

concept e coreografia Camilla Monga e Maya Oliva

musiche live LSKA

light design Alessio Guerra

co-produzione Tanz Bozen/Bolzano Danza – VAN

grazie a Fuoco alla Paglia

L’arte di dire tutto, un’incontrollata e smodata propensione a parlare con franchezza. La stessa propensione che spinge i danzatori e i musicisti in scena a un dialogo intimo e immediato, tradotto in un insieme astratto di regole ritmiche e figure di suono. La danza si manifesta attraverso un alfabeto nascosto, filo conduttore di un dialogo fatto di reazioni inaspettate, immagini evocate dal binomio fantastico tra suono e azione coreografica.

 

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Nov
24
to Nov 25

EVERYTHING IS OK / MARCO D'AGOSTIN

Il solo di Marco D'Agostin che si è già aggiudicato il Teatro Libero di Palermo Prize al BE festival è stato selezionato dal prestigioso concorso re(connaissance) di Le Pacifique - Centre de Développement Chorégraphique National di Grenoble - Auvergne - Rhone Alpes.

 

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