Chi siamo

VAN è un organismo di produzione della danza finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna. Sostiene, produce e distribuisce gli spettacoli e i progetti di 8 artisti e artiste: i fondatori Marco D’Agostin, Francesca Foscarini e Giorgia Ohanesian Nardin assieme a Andrea Costanzo Martini, Camilla Monga, Irene Russolillo, Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti. Tutte/i le/gli artiste/i VAN condividono la generazione d’appartenenza, lo slancio verso il rinnovamento del linguaggio e la contaminazione dei processi creativi, il posizionamento in un panorama di circuitazione internazionale.

VAN, parola che alludendo a un mezzo di trasporto suggerisce un atteggiamento nomadico, è nata nel 2013 nel desiderio di creare un soggetto che proteggesse i percorsi autoriali individuali offrendo un sostegno concreto alla ricerca, alla produzione, alla formazione. Oggi VAN ha abbracciato la propria vocazione orizzontale e opera cercando di ridefinire i metodi di lavoro e di riscrivere i termini etici entro i quali 8 coreografi e coreografe, sul finire del secondo decennio degli anni 2000, decidono di unire forze, pensieri e strategie.
Anche per questa ragione VAN è promotrice di attività che si pongono a latere dei processi di lavoro individuali e che si aprono a tutto il sistema della danza in Italia: think tank, progetti di ricerca sull’archiviazione delle pratiche corporee e creazione di manifesti e contenuti testuali per la sostenibilità etica del lavoro nel panorama culturale Italiano.

Gli/le artist* VAN sono:

Trasparenza

Ai sensi della Legge n. 124 del 4 agosto 2017, pubblichiamo sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici relativi al 2018 a questo LINK.

Ai sensi dell’art. 9 comma 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91 convertito con legge 7 ottobre 2013 n. 112, si rende pubblico che

Francesca Foscarini – Presidente e Legale Rappresentante Associazione Culturale VAN – CV
Marco D’Agostin – Vicepresidente Associazione Culturale VAN – CV
Giorgia Nardin – Segretario Associazione Culturale VAN – CV

in qualità di Direttori Artistici dell’Associazione medesima non percepiscono alcun compenso.

La nomina di Francesca Foscarini, Marco D’Agostin e Giorgia Nardin a Direttori Artistici è stata conferita in assembla ordinaria in data 20.01.2015.

Compensi lordi annui a collaboratori e consulenti esterni 2018:

• Consulenti del Lavoro Associati – € 4.473,79 – incarico conferito in data 01/01/2018
  • Skema sas di P. Minen & C. – € 5.474,46 – incarico conferito in data 01/01/2017
  • Maat Project di F. Giuliano – € 10.474,00 – incarico conferito in data 04/08/2015
  • Marco Villari – € 5.086,20 – incarico conferito in data 01/06/2016
  • Giulia Messia – € 1.200,00 – incarico conferito in data 01/10/2018